Tra gli strumenti più importanti nella pianificazione di un progetto abbiamo la definizione delle dipendenze delle attività, identificate dall’analisi dell’ambito del progetto e dalla definizione del Work Breakdown Structure, che lo rappresenta in maniera visuale.
Table of Contents
Dipendenze delle attività e il Diagramma delle Precedenze
Le dipendenze tra le attività posso essere rappresentate tramite il Diagramma delle Precedenze (PDM – Precedence Diagramming Method).
Il diagramma delle precedenze è una tecnica di programmazione (scheduling) parte del processo nella metodologia PMP (Project Management Professional) di PMI (Project Management Institute).
Il diagramma può essere utilizzato per creare un diagramma di rete per la programmazione del progetto (project schedule) costituito da un reticolo con nodi, rappresentanti le attività, e i collegamenti tra loro, che stabiliscono le dipendenze, e quindi l’ordine con cui le attività vengono eseguite.
Il modello utilizza 4 tipi di dipendenze delle attività, o relazioni logiche, che permettono di definire i collegamenti tra le attività predecessori e le attività successori. I tipi di dipendenze delle attività sono illustrate nella sezione seguente.
Definire le dipendenze e i collegamenti tra le attività è di fondamentale importanza per un buona pianificazione e programmazione, soprattutto per il calcolo del percorso critico che, attraverso il metodo del percorso critico (CPM – Critical Path Method) ci permette di identificare le attività che, se ritardano, hanno un impatto diretto sulla data di completamento del progetto.
Tipi di collegamento
Nota: Il Gantt chart di riferimento per gli esempi è quello dell’immagine dell’articolo. Rappresenta un esempio sommario di una programmazione per la ristrutturazione di una casa.
Finish to Start
L’attività B non può iniziare finché l’attività A, per la quale dipende, non è conclusa
Questa è la dipendenza più comunemente utilizzata nella definizione di un diagramma delle precendenze o in un Gantt Chart, tramite un software di programmazione del piano di progetto.
Esempio
La demolozione dei muri, pavimenti e piastrelle non può iniziare se non si ha l’autorizzazione ai lavori.
Start to Start
L’attività B non può iniziare finché l’attività A, per la quale dipende, non inizia. L’attività B, comunque, non deve necessariamente iniziare allo stesso momento dell’attività A.
Esempio
La pittura può iniziare non appena l’intonaco è stato passato sul muro e asciutto. Cioè non si deve aspettare che il primo imbianchino finisca tutto il lavoro di intonacatura prima che il secondo imbianchino inizi con la pittura.
Finish to Finish (FF)
L’attività B non può finire finché l’attività A, per la quale dipende, non finisce. L’attività B, comunque, non deve necessariamente finire allo stesso momento dell’attività A.
Esempio
L’ispezione degli impianti non può finire prima che gli impianti siano completati. Cioè l’ispezione può cominciare in qualsiasi momento sulla parte dell’impianto già completata, ma deve necessariamente aspettare che l’impianto sia ultimato interamente prima di completare l’ispezione.
Start to Finish (SF)
L’attività B non può finire finché l’attività A, per la quale dipende, non inizia. Questo tipo di dipendenza funziona all’indietro, ed è utile per la definizione veloce di piani inversi (backward plan).
Questo tipo di dipendenza delle attività è raramente utilizzata, così come riportato nel PMBOK 6a edizione (paragrafo 6.3.2.1 SEQUENCE ACTIVITIES: TOOLS AND TECHNIQUES – Precedence Diagramming Method, ossia Metodo del Diagramma delle Precedenze).
Se vuoi sapere come applico questa dipendenza, ti consiglio di leggere l’articolo “Perchè e come creare un Backward Plan“, la cui tecnica di definizione utilizza proprio la dipendenza Start to Finish (SF).
Esempio
Il sopralluogo finale finisce quando inizia il completamento di tutti i lavori, rappresentato nel piano dall’ultima milestone di progetto. Qualora ci fosse un ritardo nella programmazione, la data di completamento si sposterebbe, cosi come l’attività di sopralluogo.
Uso questo tipo di dipendenza anche quando devo legare un corso di formazione agli utenti finali prima di mandare in produzione un software per assicurarci che il corso non venga svolto prima di andare in produzione. Infatti, con la dipendenza Start to Finish, il corso di formazione non finisce se non iniziano le attività di messa in produzione del software.
E tu come utilizzi le dipendenze delle attività? Riporta nei commenti esperienze di utilizzo specifiche, come in particolare quello della dipendenze Start to Finsh.