Negli ultimi anni si sono aggiunte tante band musicali che ascolto e con sorpresa ne scopro di nuove che stuzzicano la mia curiosità e mi danno piacere nell’ascoltare la musica, tra queste la band VOLA.
E si, perché la musica è vita! Ti aiuta sempre e comunque a rilassarti, a darti la carica quando necessario, a permetterti di focalizzarti quando sei alle prese con compiti che richiedono un’elevata energia cerebrale e attenzione. Insomma, serve sempre.
Tra i generi musicali che ascolto, generalmente sottogeneri del genere Heavy Metal, che a me piacciono maggiormente, c’è il Progressive Metal, che ho iniziato ad ascoltare sin dalla scoperta dei Dream Theater, nei lontani anni 90, ancora oggi tra le mie band preferite.
Ultimamente, però, guardo altrove, cercando nuove band e nuove sonorità. Ed ecco che mi imbatto nella band VOLA, per me nuova, nonostante siano presenti nel panorama musicale dal 2015, che mi affascina per le sonorità sperimentali, sognanti, a volte leggere e “aliene”, ma ovviamente anche pesanti e cariche, in linea con quelle del genere metal, con la dovuta enfasi sulla chitarra elettrica distorta, che il leader, cantante e chitarrista Asger Mygind, a mio parere riproduce singolarmente.

Ho scoperto la band Vola con il brano “Head Mounted Sideways” attraverso la playlist Progressive Metal di Spotify.
Quello che più mi piace dei VOLA è che suonano della musica con melodie leggere, a volte pop, a volte elettronica, accompagnate dalle tastiere di Martin Werner che arrangia egregiamente i brani, ma, all’improvviso, in maniera malignamente spaccasassi esplode la distorsione della chitarra di Asger Mygind.
Adoro anche lo stile con cui Adam Janzi suona la batteria, in maniera quasi disinvolta e con le espressioni come, quasi, a suonare i tamburi e piatti col corpo che con le bacchette.
Lo si nota proprio in Head Mounted Sideways oppure in These Black Claws, brani dell’ultimo album “Witness” pubblicato di recente, ma anche in brani dei precedenti “Applause Of A Distant Crowd” e “Inmazes“, rispettivamente pubblicati nel 2018 e 2016.
Il cantante Mygind caratterizza le canzoni con un timbro caldo e sempre pulito non osando oltre con l’aggressività usando toni pacati e dolci che, in questo caso, si lega meglio alle musiche rispetto ad un timbro cupo e tenebroso.
E’ per questo che apprezzo le capacità di questo quartetto danese di Copenhagen che realizzano canzoni a mio parere perfettamente bilanciate tra dolcezza, per la ricerca di nuove sonorità come loro sanno dare, e violenza, cosi come ci aspetta da una band metal, deliziando i nostri timpani con i tipici suoni caldi e corposi.
Cominciate ad ascoltare i VOLA, e in men che non si dica vi ritroverete a cantare i ritornelli sotto la doccia o in auto in mezzo al traffico o durante lunghi viaggi.
Trovi VOLA su
Amazon promuove il servizio Amazon Music Unlimited, ossia la possibilità di usufruire di 3 mesi di abbonamento gratuito, e scegliere tra oltre 75 milioni di brani e podcast da ascoltare con tutta tranquillità, quando e dove volete. Se siete interessati potete registrarvi al seguente link.
Scoprirete gratuitamente nuovi artisti, gruppi tra più di 75 milioni di brani e podcast di tutti generi rap, indie, metal, pop, classica e tanti altri titoli che fanno al caso vostro. Inoltre, avrete accesso ai brani e i podcast più celebri, oltre a migliaia di playlist e stazioni radio, su qualsiasi dispositivo tramite l'app Amazon Music.
L'abbonamento a Amazon Music Unlimited vi darà accesso alle ultime uscite, senza alcuna pubblicità e interruzione, e ad alta qualità, anche offline per ascoltare la tua musica ovunque ti trovi.
Ovviamente, essendo un servizio dell'ecosistema Amazon, potrai ascoltare la tua musica anche con i comandi vocali con Alexa.
Importante
Badate bene che al termine del periodo di uso gratuito di 3 mesi, l’abbonamento prosegue a soli €9,99 al mese. L’iscrizione può essere comunque annullata in qualsiasi momento, anche prima della scadenza dell'abbonamento. Infine, per iscriversi a Amazon Music Unlimited è necessario utilizzare una carta di credito valida, come per tutti i servizi Amazon.
Buon ascolto!